|Tangram Festival + Tangram inChiostro: il programma completo!

Tangram Festival + Tangram inChiostro: il programma completo!

2018-07-26T10:06:27+00:0025 luglio 2018|

Dopo la settima edizione che si è tenuta nell’estate 2017, conclusa con grande successo, torna l’evento di musica e solidarietà dell’estate fermana: il Tangram Festival.

Negli anni il Tangram ha rappresentato un punto di riferimento per la musica alternativa nazionale nella provincia di Fermo e non solo, vedendo in cartellone band che hanno scalato le classifiche italiane: tra i più noti sicuramente Lo Stato Sociale, passati da Fermo nel 2012 e arrivati secondi all’ultimo festival di Sanremo.

Il Tangram Festival è organizzato a partire dal 2011 dall’associazione TIEF — Terra Impegno e Futuro — che fa del volontariato il suo marchio di fabbrica. L’associazione, composta da giovani ragazzi del fermano, è pronta ad organizzare una nuova edizione: l’ottava. Il Festival si tiene venerdì 17 e sabato 18 Agosto 2018. La location è ancora una volta quella del Cortile Don Ernesto Ricci, sede storica per il Tangram Festival e luogo strategico per la collocazione nel cuore della città di Fermo.

Gli artisti ospiti provengono dal panorama della musica indipendente italiana. Venerdì 17 Agosto si comincia con Federico Fabi, giovane cantautore romano, sarà la volta quindi della cantautrice palermitana Simona Norato che lascerà il palco al sound di Francesco De Leo – ex front-man de L’Officina della Camomilla – che porta a Fermo il suo album solista “La Malanoche”. De Leo è la nuova scommessa dell’etichetta romana Bomba Dischi (Calcutta, Carl Brave x Franco126) e il suo disco è stato prodotto da Giorgio Poi – ospite del Tangram Festival nel 2017 – di cui sono evidenti le influenze sonore, psichedeliche e tropicali.

Headliner per la serata di sabato 18 Agosto l’artista calabrese Cimini, in promozione con il suo terzo disco dal titolo “Ancora Meglio” uscito per Garrincha Dischi (Lo Stato Sociale, L’orso, Punkreas, Ex-Otago) e per la prima volta a Fermo con la band. Ad anticiparlo sul palco del Cortile don Ricci i fermani Kronos e CRLN, che dopo il suo primo EP “Caroline” torna con l’album “Precipitazioni”.

Chiostro dei Carmelitani, Fermo

Ma il Tangram Festival quest’anno non si ferma qui: nasce, infatti, Tangram inChiostro, quattro giovedì di musica al Chiostro dei Carmelitani.

Il primo appuntamento è giovedì 26 Luglio con Monogram e Dj Rou; si proseguirà il 02 Agosto con la musica di Capibara e Freddy Murphy – Africa Cassette. Ancora il 09 Agosto con Serltz V.R.C. e San Diego e infine il 16 Agosto con HH on Bangalore e Lorenzo BITW + DRUMS. Affiancato allo storico mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato del giovedì, il Chiostro dei Carmelitani, a cui si accede dalla scalinata della Chiesa del Carmine, si anima di musica live e dj set.

L’idea nasce dall’edizione 2017, quando la musica di Jolly Mare ha fatto ballare il grande pubblico arrivato dalla provincia di Fermo.

Anche quest’anno il Festival è organizzato con il patrocinio del Comune di Fermo, che negli anni ha messo in campo energie per la realizzazione di un evento sempre in crescita.

Ancora una volta l’associazione TIEF sceglie di devolvere il ricavato delle sei serate al CVM – Comunità Volontari per il Mondo, al fine di sostenere progetti di approvvigionamento idrico nel corno d’Africa.

Tra le novità di quest’anno c’è il nuovo sito dell’evento, www.tangramfestival.it, che insieme ai profili Facebook e Instagram sono il modo migliore per rimanere aggiornati sulle iniziative del Tangram Festival.

Tangram Festival programma completo
Tangram inchiostro programma completo