Come annunciato ormai un mese fa dal TIEF il Tangram Festival 2018 si terrà venerdì 17 e sabato 18 Agosto.

Ma non c’è Tangram senza il suo cuore pulsante: la musica. È il momento di annunciare quindi il primo artista che si esibirà sul palco del Cortile don Ernesto Ricci di Fermo.

Sabato 18 Agosto sarà la volta di Cimini.

SABATO 18 AGOSTO CIMINI AL TANGRAM FESTIVAL

Cimini è un cantautore calabrese, da anni trasferitosi a Bologna dove riesce a crearsi un piccolo spazio nel contesto musicale indipendente, pubblicando due dischi e suonando in giro per l’Italia.

Nel 2016 decide di abbandonare le scene per dedicarsi alla scrittura di nuove canzoni. Il risultato è un prodotto diverso, che taglia nettamente con il passato e che gli consente di intraprendere un nuovo percorso.

I nuovi brani vengono subito apprezzati dall’etichetta Garrincha Dischi, che decide di affidare la produzione del suo nuovo album a Nicola Roda (Keaton) ed Enrico Roberto (Lo Stato Sociale).

Cimini al tangram festival

Prima dell’uscita del disco vengono promossi i singoli “Un’altra Possibilità” e “Una Casa Sulla Luna”. Proprio il videoclip di quest’ultimo brano viene lanciato in un modo del tutto nuovo, attraverso le Instagram Stories, visibili quindi solo per 24 ore. Ha visto così una grandissima attenzione da parte del pubblico, proprio per questa modalità particolare e differente di fruire il prodotto per un solo giorno.

La Legge di Murphy” viene invece accompagnata da una promozione virale su Rolling Stone Italia e nel mese di maggio 2018 raggiunge il milione di ascolti.

L’ultimo singolo che anticipa l’uscita del disco e la partenza del tour si intitola “Sabato Sera”.

Il 9 Marzo 2018 con l’uscita del suo disco intitolato “Ancora Meglio”, Cimini viene consacrato tra le nuove realtà musicali più in vista del 2018 e dopo solo 2 mesi dalla pubblicazione raggiunge i due milioni di ascolti su Spotify.

Nello stesso giorno è partito anche il tour “CIMINI DAL VIVO” che vede l’artista impegnato a calcare i palchi di tutta Italia per tutto il 2018.

Il tour lo vede partecipe sul palco del concerto del 1° Maggio di Roma, come ospite della super band composta da Willie Peyote, Aimone (Fast Animals Slow Kids), Bacci (Ex-otago), Cato (Bluebeaters), Rondanini (Calibro 35 / Afterhours).

In attesa di vederlo scaldare il pubblico del Tangram Festival, oggi lunedì 4 Giugno è uscito il suo ultimo singolo “A14“.

Per rimanere aggiornato sulle novità del Tangram Festival puoi navigare nel nuovo sito o seguire i profili Facebook e Instagram.